Informazioni generali
Direzione Presidenza e Segreteria Generale
Responsabili:
Soldi Sabina
Descrizione attività:
Direzione Presidenza e Segreteria Generale
Esercita le seguenti funzioni e competenze, riportando funzionalmente al Presidente ed al Segretario Generale, rispetto al quale opera in posizione di staff:
- cura le attività di segreteria della Presidenza e della Segreteria Generale assicurando il coordinamento e l’integrazione reciproca dei relativi adempimenti;
- cura le attività amministrative, di esame e di analisi di atti e documenti di diretto interesse della Presidenza e della Segreteria Generale;
- supporta il Segretario Generale e il Presidente nella tenuta delle relazioni esterne ed istituzionali di competenza e nei rapporti con le Società collegate;
- cura le attività di comunicazione dell’Ente e, sulla base delle esigenze rilevate e secondo gli indirizzi ricevuti, predispone il piano annuale della comunicazione, di cui segue l’attuazione anche coordinando gli apporti delle strutture competenti;
- cura gli aspetti organizzativi, funzionali e di responsabilità della comunicazione interna e del relativo portale, oltreché del sito istituzionale;
- definisce, secondo gli indirizzi degli Organi, il piano annuale degli eventi, del quale coordina gli interventi attuativi da parte delle competenti strutture;
- gestisce le attività amministrative ed organizzative di supporto all’ufficio stampa dell’Ente, posto a diretto riporto funzionale del Presidente;
- cura la predisposizione del Bilancio sociale dell’Ente;
- cura le attività amministrative ed organizzative di supporto alle funzioni dell’ Aree Professionali Tecnica posta a diretto riporto funzionale del Presidente, e del cui apporto specialistico si avvale per l’attuazione dei programmi e delle iniziative deliberate dagli Organi;
- cura le attività amministrative ed organizzative di supporto alle funzioni all’Avvocatura dell’Ente, posta a diretto riporto funzionale del Presidente;
- cura le attività di segreteria del Collegio dei Revisori dell’Ente;
- promuove la diffusione in ambito federativo del modello europeo di qualità CAF e coordina le attività delle Strutture coinvolte per l’ottimale applicazione del modello ed il conseguimento della relativa ceritifcazione CEF (CAF External Feedback):
- coordina una specifica area per la realizzazione di progetti speciali di diretto riferimento della Presidenza e della Segreteria Generale;
- costituisce punto di raccordo, coordinamento e facilitazione delle esigenze rappresentate dagli Automobile Club federati e supporta la Presidenza e la Segreteria Generale nella gestione dei relativi rapporti;
- gestisce, nelle materie di competenza, i compiti del “referente per il trattamento dei dati personali” – designato dal Presidente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2–quaterdecies del decreto legislativo 30 aprile 2003 n. 196 – con particolare riferimento alla compilazione del registro dei trattamenti ed alla predisposizione delle adeguate misure di sicurezza tecniche ed organizzative.
- cura le attività di segreteria della Presidenza e della Segreteria Generale assicurando il coordinamento e l’integrazione reciproca dei relativi adempimenti;
- cura le attività amministrative, di esame e di analisi di atti e documenti di diretto interesse della Presidenza e della Segreteria Generale;
- supporta il Segretario Generale e il Presidente nella tenuta delle relazioni esterne ed istituzionali di competenza e nei rapporti con le Società controllate;
- cura le attività di rappresentanza istituzionale del Presidente e del Segretario Generale e il cerimoniale dell’Ente;
- gestisce l’organizzazione relativa allo svolgimento di incontri, conferenze ed eventi istituzionali di interesse dell’Ente anche in raccordo con la Direzione Sport Automobilistico e relazioni Internazionali;
- istruisce le richieste di patrocinio relative ad eventi di rilevanza per l’ACI;
- elabora le proposte per la programmazione e la predisposizione del Piano annuale degli eventi;
- cura le attività di comunicazione dell’Ente e, sulla base delle esigenze rilevate e secondo gli indirizzi ricevuti, predispone il piano annuale della comunicazione, di cui segue l’attuazione anche coordinando gli apporti delle strutture competenti;
- cura gli aspetti organizzativi, funzionali e di responsabilità della comunicazione interna e del relativo portale;
- gestisce il sito istituzionale dell'Ente e il relativo Hub svolgendo funzioni di impulso e di coordinamento delle attività redazionali dei referenti delle strutture coinvolte, salva la responsabilità dei contenuti in capo alle Direzione competenti per materia. Sovraintende altresì, all'implementazione e al costante aggiornamento del piano editoriale del sito e dell'Hub;
- gestisce le attività amministrative ed organizzative di supporto all’ufficio stampa dell’Ente, posto a diretto riporto funzionale del Presidente;
- cura la predisposizione del Bilancio sociale dell’Ente;
- cura le attività amministrative ed organizzative di supporto alle funzioni dell’Avvocatura dell’Ente, posta a diretto riporto funzionale del Presidente;
- cura le attività di segreteria del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ente;
- promuove e diffonde la cultura della qualità in ambito federativo con particolare riferimento al modello europeo di qualità CAF coordinando le attività delle Strutture coinvolte per l’ottimale applicazione del modello ed il
- conseguimento della relativa certificazione CEF (CAF External Feedback);
- coordina una specifica area per la realizzazione di progetti speciali di diretto riferimento della Presidenza e della Segreteria Generale.
Inoltre
- svolge attività di supporto ed assistenza agli Automobile Club nelle materie di competenza in raccordo con la Direzione per la Federazione;
- attende, anche attraverso gli Uffici incardinati, agli adempimenti di supporto al Direttore ed ai Dirigenti quali Referenti del trattamento dei dati personali, designati dal Presidente ai sensi e per gli effetti dell'art.2-quaterdecies del decreto legislativo 30 aprile 2003, n.196, con particolare riferimento alla compilazione ed aggiornamento del registro dei trattamenti ed alla predisposizione di adeguate misure di sicurezza organizzative in materia.
Strutture organizzative in quest'area
- Ufficio per il Coordinamento dell'Attività Amministrativa di Supporto
- Ufficio Comunicazione
- Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali
Contatti
Email certificata:
direzionepresidenzasegreteriagenerale@pec.aci.it
Telefono:
06 4998 2285/2486/2475
Fax:
06 4453254
In questa struttura
Regolamenti e documenti di questa struttura
Contenuto creato il 10-05-2016 - Aggiornato il 06-05-2025