Carta dei Servizi e standard di qualità

CARTA DEI SERVIZI

L’adozione della carta dei servizi è subordinata all’adozione della stessa da parte dell’Ente Federante (ACI Italia), al cui sito si rimanda per un'analisi di dettaglio, https://www.aci.it/laci/la-federazione/amministrazione-trasparente/pagina632_carta-dei-servizi-e-standard-di-qualit.html

QUALITA’ DEI SERVIZI

L’Automobile Club Milano condivide la declaratoria adottata dall’ACI, che fa riferimento al più generale concetto di qualità sviluppato dalla Funzione Pubblica per la Pubblica Amministrazione:

Accessibilità Disponibilità/diffusione di un insieme predefinito d'informazioni che consentono a qualsiasi potenziale fruitore di individuare agevolmente e in modo chiaro il luogo in cui il servizio o la prestazione può essere richiesta, nonché di fruirne direttamente e nel minor tempo possibile. L'accessibilità si persegue dotandosi di strutture fisiche e/o virtuali e predisponendo opportuni segnalatori o contenuti informativi messi a disposizione del pubblico, in modo da rendere più facile ed intuitivo possibile l’accesso al servizio richiesto, eliminando altresì, ogni possibile ostacolo o impedimento.

Tempestività Tempo che intercorre dal momento della richiesta al momento dell'erogazione del servizio o della prestazione: un servizio è qualitativamente tempestivo, se reso in un tempo convenzionalmente congruo rispetto alla richiesta (al limite o al di sotto del limite stabilito).

Trasparenza Disponibilità/diffusione di un insieme predefinito di informazioni che consentono all’utenza di conoscere, chiaramente, gli elementi utili e necessari all’ottenimento del servizio richiesto. Es: i costi del servizio; il responsabile dell’ufficio e/o del procedimento richiesto; i tempi di erogazione e conclusione; il risultato atteso; le modalità di disponibilità del servizio; eventuali rimborsi/risarcimenti per anomalie o disservizi.

Efficacia Rispondenza del servizio o della prestazione alle esigenze del richiedente. Un servizio o una prestazione possono essere qualificati come efficaci se possiedono le caratteristiche di correttezza (formale e/o contrattuale), coerenza (tra la richiesta e l’aspettativa), omnicomprensività (esauriente ed esaustiva rispetto alla richiesta).

Contenuto creato il 16-10-2018 - Aggiornato il 04-06-2024

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