Accesso civico

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33 - Delibera ANAC 1309/2016
articolo 5 Commi 1, 2, 3

Accesso civico a dati e documenti

1. L\'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull\'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall\'articolo 5-bis.
3. L\'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L\'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
L\'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all\'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all\'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) ad altro ufficio indicato dall\'amministrazione nella sezione \"Amministrazione trasparente\" del sito istituzionale;
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l\'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.
4. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall\'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

IL DIRITTO DI ACCESSO

l decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 ha apportato sostanziali modifiche al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Decreto trasparenza), riaffermando il principio generale di trasparenza “intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni” ed integrando la già affermata finalità di “favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” con l’ulteriore scopo di “tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa”.

L'accesso civico semplice è il diritto, riconosciuto a chiunque, di chiedere la pubblicazione sul sito istituzionale della Società di dati, documenti ed informazioni, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, nelle ipotesi in cui la stessa non vi abbia provveduto.

L’accesso civico semplice è formulato mediante una richiesta scritta, redatta utilizzando il seguente modulo o su altro supporto cartaceo e deve essere presentata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) dell’Ente.

L’accesso civico generalizzato è il diritto, riconosciuto a chiunque, di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dall’Amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le norme vigenti.

L’accesso civico generalizzato è formulato mediante una richiesta scritta, redatta utilizzando il seguente modulo o su altro supporto cartaceo, in cui devono essere comunque indicati gli estremi del documento, informazione cui si intende accedere, con riferimento almeno alla natura ed all’oggetto. Il rilascio di dati, documenti o informazioni in formato elettronico o cartaceo è gratuito.

La richiesta di accesso civico semplice o generalizzato deve essere sottoscritta, non deve essere motivata e può essere inviata:

  • a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo : aciservice@arubapec.it

  • a mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo : segreteria@acigrosseto.it

Minoletti Mauro è il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza della Società A.C.I. Service S.r.l.

 

Il Registro degli accessi contiene l'elenco delle richieste di accesso civico semplice e generalizzato, con l’indicazione dell’oggetto, delle date di presentazione e di decisione.

 

 

Contenuto inserito il 25-07-2022 aggiornato al 25-07-2022
Recapiti e contatti
Via Mazzini, 105 - 58100 Grosseto (GR)
PEC aciservice@arubapec.it
Centralino 0564 414045
P. IVA 01142060530
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il Portale Amministrazione Trasparente è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT. CREDITI